Protezione Civile

UGEM

L’Ufficio Gestione Emergenze di Massa è l’organo tecnico centrale da cui dipende l’intera organizzazione di Protezione Civile delle Misericordie. Si definisce come “attività di protezione civile delle Misericordie” ogni azione di prevenzione, protezione e soccorso da adottare in rapporto ad emergenze di massa che richiedano l’opera dei volontariato organizzato dalle Confraternite che aderiscono alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Le attività di protezione civile si possono sviluppare in area locale od in area nazionale ed internazionale. Le attività che si sviluppano in area locale sono individuate nelle azioni rivolte a fronteggiare le emergenze che colpiscono il territorio di pertinenza di una Confraternita o di un raggruppamento di Confraternite e che, potendo essere affrontate e risolte direttamente dalla organizzazione locale, non richiedono l’intervento diretto della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Le attività che si sviluppano in area nazionale ed internazionale sono individuate nelle azioni necessarie a fronteggiare le emergenze di massa che per gravità ed estensione non possono essere affrontate dalla locale Confraternita o raggruppamento di Confraternite e richiedono l’intervento diretto della struttura di protezione civile della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. In tale caso la stessa Confederazione assume la funzione di coordinamento anche delle azioni disposte dalle Confraternite il cui territorio è interessato dall’emergenza.

Il gruppo della Protezione Civile della Misericordia di Ferla si occupa della previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari, quali terremoti e calamità naturali. Le attività, si estendono in senso più ampio, anche e soprattutto al servizio prestato durante manifestazioni come ad esempio feste popolari e religiose o eventi che prevedono la partecipazione di un cospicuo numero di persone.

Coadiuvati dal gruppo di servizio sanitario, i volontari di protezione civile garantiscono in questo modo il tranquillo e sicuro svolgimento delle manifestazioni.