Che cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 x 1000 è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute; puoi vedere il nostro rendiconto qui.
Il 5 x 1000 è un gesto d’amore che non costa nulla
Perchè scegliere di donare il 5 per mille alla Misericordia di Ferla
Donare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi è un gesto d’amore che a te non costa nulla, ma che per noi ha un valore inestimabile.
Grazie al contributo del 5 per mille riusciamo a garantire i nostri servizi di assistenza e trasporto da e verso ospedali nel nostro territorio.
Se stai pensando a chi devolvere il 5 per mille, scegli la Misericordia di Ferla.
Aiutaci per poterti aiutare.
Chi può donare il 5 per mille?
TUTTI! Nella tua prossima dichiarazione dei redditi, con il 730 o il Modello Unico, basta inserire nella casella “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative…” la tua firma e il codice fiscale della Misericordia di Ferla: 93029010894.
Se vuoi, quindi, maggiori informazioni sul 5×1000 dal sito dell’Agenzia delle Entrate, clicca qui
Immagini collegate: